CRONOSCALATA DELLA PISSAROTTA
"Qualche" anno fa, i ciclisti della Montoriese disputavano tra di loro una gara a cronometro con partenza dalla zona industriale di Montorio ed arrivo al Confin...
Grazie ai racconti di chi queste gare le ha corse, una sera in Consiglio, all'inizio del 2017, è nata quasi per scherzo l'idea di riproporre la Cronoscalata della Pissarotta.
Detto e fatto. Ne discutiamo, ci diamo da fare ed ecco che ne vien fuori una bella gara, con partenza dal Confin (m 280) ed arrivo a Roverè (m 845), via Squaranto-Campari. Lunghezza 12,7 km, pendenza media 4,6%.
Già alla prima edizione più di 100 iscritti divisi in 11 categorie, provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino, ed ospiti illustri come gli ex professionisti Giorgio Furlan (nostro amico e socio onorario), Damiano Cunego e Francesco Bellotti, senza dimenticare il mitico Franco Cacciatori con la sua Graziella.
Alla seconda edizione la gara è anche valevole per il campionato provinciale ACSI, e ci fa piacere aggiungere la speciale categoria Handbike.
Per la cronaca, il miglior tempo assoluto è di Marco Zumerle, che nel 2017 sale in 28’45’’, alla velocità media dei 26,5 km/h. Bravo!